PAT Trasformatori | Trasformatori Trifase | Trasformatori Tri-Monofase TTM

Trasformatori trimonofase TTM

I trasformatori trimonofase della serie TTM sono una specifica variante che consente di collegare un carico monofase ad una linea trifase anche priva di neutro;  sono costruiti su ordinazione con caratteristiche e valori di tensioni primarie e secondarie indicati di volta in volta dai singoli clienti. Questi trasformatori TTM sono indicati per l’alimentazione di carichi monofase particolarmente elevati (es. forni).  

In questo modo si può ottenere una migliore ripartizione del carico tra le varie fasi, oltre a tutti i vantaggi che si possono avere dalla separazione galvanica tra gli avvolgimenti primari e secondari.

ttm2

Caratteristiche

NOTA: questi trasformatori possono essere realizzati, su richiesta, con le seguenti caratteristiche.

  • Classe termica F(155°C) o H(180°C)
  • Morsetti porta-fusibile

I trasformatori trimonofase della serie TTM sono progettati e costruiti in conformità alle norme EN 61558, con tensione nominale non superiore a 1000V.

I trasformatori di questa serie possono essere certificati  UL.

ttm1
ttm3

I trasformatori TTM sono realizzati con tre colonne e due avvolgimenti, con primario e secondario collegati come in figura:

ttm4

Mentre la corrente che scorre negli avvolgimenti secondari è sempre uguale ed è quella erogata al carico, la corrente primaria non è uguale nelle 3 fasi: la fase centrale assorbe una corrente doppia delle altre due.
La corrente nella fase centrale S sarà doppia rispetto alla corrente delle fasi laterali R-T.

operai

Hai bisogno di informazioni?