PAT Trasformatori | Trasformatori Monofase | Autotrasformatori Monofase ATM

Autotrasformatori monofase ATM

Gli  Autotrasformatori sono una particolare categoria di trasformatori  la cui bobina è costituita da un unico avvolgimento con prese intermedie , pertanto non esiste separazione elettrica tra il primario ed il secondario.

Questa caratteristica fa si che a parità di potenza, l’autotrasformatore sia decisamente più compatto , leggero, performante  ed economico rispetto al trasformatore. Di conseguenza l’impiego degl’ autotrasformatori monofase ATM, sono particolarmente indicati  tutte le volte che non è necessaria la separazione elettrica tra ingresso ed uscita.

Caratteristiche

NOTA: questi trasformatori possono essere realizzati, su richiesta, con le seguenti caratteristiche.

  • Classe termica F(155°C) o H(180°C)
  • Morsetti porta-fusibile
atm2

Gli  autotrasformatori monofase della serie ATM sono progettati e costruiti in conformità alle norme EN 61558-2-13, con tensione nominale non superiore a 1000V.

Gli autotrasformatori di questa serie possono essere certificati  UL.

atm1

La tabella sotto riportata si riferisce ad autotrasformatori costruiti con un ingresso 400V ed un uscita 230V.

Le dimensioni di un autotrasformatore sono strettamente legate alle tensioni di esercizio; per cui le dimensioni possono cambiare anche di molto per le tensioni fuori standard.

Sarà quindi indispensabile specificare tutte le tensioni in fase di richiesta, per ottenere un dimensionamento corretto e di  conseguenza una quotazione adeguata dell’autotrasformatore.

atmtab
operai

Hai bisogno di informazioni?